Il progetto "Cerasa"
Cerasa, o Ceragia come viene più comunemente chiamata, è un’ampia radura posta al limite tra la faggeta a nord delle frazioni di Sillico e Capraia, ad una quota di circa 960 metri s.l.m.
Ai margini dello spazio erboso, che discende in ampi terrazzamenti verso le sponde del torrente Sillico, sorgono i fabbricati che costituiscono il nucleo dell’azienda agricola: l’abitazione del gestore, i ricoveri per gli animali e le scorte, il vecchio metato per l’essiccazione delle castagne.
L’azienda, ha un’estensione di circa 35 ettari, di cui 2,5 a castagneto da frutto, 25 a faggeta e 7 a pascolo.
Unione dei Comuni della Garfagnana e Regione Toscana hanno realizzato qui un progetto per rivitalizzare l’attività dell’azienda e creare un modello sostenibile di agricoltura per le aree della montagna che riconosca il valore sociale che la presenza umana ha per la tutela, la cura e la salvaguardia del territorio.
Il castagneto da frutto, con il progetto adotta un castagno in Garfagnana, l’allevamento degli ovini di razza Garfagnina e la produzione di ottimo pecorino, il frutteto di varietà locali, la ristorazione agrituristica, sono le attività che contraddistinguono l’Azienda Agricola Cerasa.